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mercoledì 1 giugno 2011

7 commenti

REGOLAMENTO


Art.1: IL CAMPIONATO
Il campionato SPR CHALLENGE 2011 è formata da 8 fantasquadre guidate da 8 fantallentori. 
Il campionato è composto da un girone unico articolato in 35 giornate corrispondenti alle giornate che vanno dalla 2^ alla 36^ del Campionato di Serie A 2011-2012 (disponibile qui).
Al termine di ogni giornata del Campionato di Serie A, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un punteggio (vedi ART.1-comma2), pertanto ogni fantasquadra iscritta al campionato ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo".
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio, per un massimo di tre sostituzioni (vedi ART.8). 
I calciatori della panchina entreranno nell'ordine stabilito dal fantallenatore al momento della composizione della formazione; se né il titolare né le possibili riserve prendono punteggio, la squadra in questione gioca in inferiorità numerica (vedi ART.8). 

COMMA 1
Il campionato prevede un calendario suddiviso in 5 blocchi (TORNATE) di 7 giornate in cui tutte le 8 fantasquadre si sfideranno tra loro e al termine della prima tornata (dalla 1^ alla 7^ giornata), le sfide riprendono con il medesimo ordine di scontro, per un totale di 5 tornate.
I partecipanti si affrontano contemporaneamente tramite due modalità: “SD” (Scontri Diretti) e “GP” (Gran Premio), ognuna delle quali con una propria classifica indipendente. Viene inoltre stilata anche la “Classifica Progressiva” (somma dei voti di tutte le giornate per ogni fantasquadra), unica per entrambe le modalità, che costituisce la prima discriminante per ognuna delle classifiche in caso di parità di punti (vedi ART.1-comma3).
Nella modalità “SD” (Scontri Diretti), il primo gol viene siglato al raggiungimento di 66 p.ti (media del 6), poi ogni 4 (66-70-74-78 ecc…).  Durante gli scontri diretti ogni fantasquadra prende 3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio e 0 punti per la sconfitta e viene stilata la “Classifica SD” relativa a questa modalità.
La modalità “GP” (Gran Premio) prevede una “Classifica GP” stabilita in base alla somma dei punteggi ottenuti in relazione all’arrivo “progressivo” nelle singole giornate, con assegnazione (per ogni singola giornata) di:
  •  7 punti per il 1° classificato
  • 6 punti per il 2° classificato
  •  5 punti per il 3° classificato
  •  4 punti per il 4° classificato
  • 3 punti per il 5° classificato
  • 2 punti per il 6° classificato
  • 1 punto per il 7° classificato
  • 0 punti per l’8° classificato
Se 2 fantasquadre arrivano a parità di punti in una singola giornata, acquisiscono i punti della posizione da loro raggiunta e la fantasquadra immediatamente dopo di esse scalerà di due posizioni in classifica.
Esempio:
SQUADRA A e SQUADRA B totalizzano lo stesso punteggio di progressiva ed arrivano entrambe terze assicurandosi entrambe 5 punti -> a questo punto la SQUADRA C, classificata immediatamente dopo di A e B, si classificherà automaticamente 5^ in classifica prendendo quindi 3 punti.

COMMA 2
Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de “La Gazzetta dello Sport”, al quale possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus; per voti e assist verrà presa come riferimento la REDAZIONE DI NAPOLI presente sul sito internet "www.fantagazzetta.com", nella sezione Fantagazzetta/Voti Serie A (vedi qui-red.Napoli).
Per l’assegnazione di bonus e malus si adotta il seguente criterio:
* BONUS: +3 punti per ogni gol segnato, +1 per ogni assist servito, +3 punti per ogni rigore parato. 
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un'occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Il bonus dell'assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli assist di giornata sono valutati a discrezione della redazione de La Gazzetta dello Sport.
* MALUS: -0,5 punto per un'ammonizione, -1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere, -2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato.
* Ogni qual volta un CALCIATORE NON RICEVE UN VOTO in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v. o n.g.) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.
* In caso di PARTITA RINVIATA (qualsiasi sia il motivo), tutti i giocatori delle squadre interessate, purchè non squalificati, riceveranno il 6 politico soltanto se il recupero della partita non avviene entro la giornata immediatamente successiva a quella in cui è stata rinviata la partita; viceversa, infatti, si “congela” la giornata e si attende il recupero della partita.
* In caso di PARTITA SOSPESA si procede nel seguente modo:
     -     se la redazione di Napoli pubblica i voti del match sospeso, si procede col normale conteggio degli stessi e dei relativi eventuali bonus/malus;
  -  se i voti non vengono pubblicati e la partita viene completata entro la giornata immediatamente successiva alla giornata in cui è stata sospesa, la giornata in questione si "congela" in attesa del completamento della partita sospesa (e quindi dell'uscita dei voti relativi ad essa), altrimenti si assegna il 6 politico senza bonus/malus a tutti i giocatori, purchè non squalificati, della partita sospesa.
In caso di INTERA GIORNATA RINVIATA (qualsiasi sia il motivo), si provvederà al congelamento della giornata in questione al solo fine di preservare l'originale associazione tra il calendario di Serie A e il calendario SPR con conseguente annullamento delle formazioni consegnate. 
* In CASI PARTICOLARI, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) Calciatori (escluso portiere): il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato; il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'espulsione); il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti i relativi malus). Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo. 
B) Portiere: il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero). Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo (non verranno quindi considerati eventuali bonus e/o malus).

COMMA 3
Il campionato prevede due vincitori: il primo classificato nella “Classifica SD" e il primo della “Classifica GP”, oltre ad essere premiati anche il secondo ed il terzo di entrambe le classifiche (vedi ART.4).
Per ogni classifica, in caso di parità di punti tra due fantasquadre, si tiene conto della Classifica Progressiva; se la parità persiste si tiene conto (in successione) dei seguenti dati statistici relativi al campionato: scontri diretti tra le due, differenza reti negli scontri diretti tra le due, differenza reti generale delle due, somma dei gol fatti dalle due, somma dei goal subiti dalle due ed infine, se si è ancora in parità, il premio si divide (la somma dei premi relativi alle posizioni di classifica delle due fantasquadre si divide in parti uguali).

Art.2: COPPA
La coppa è formata dagli stessi partecipanti al campionato ed è composta da tre “fasi”: Fase a Gironi, Semifinali e Finale, con partite di andata e ritorno per ciascuna fase (esclusa la finale).
Viene disputata in concomitanza con il campionato e pertanto nel corso della giornata in cui si giocano sia campionato che coppa, è possibile consegnare due formazioni (vedi ART.5+8), specificando per ognuna a quale competizione si riferisce, oppure una formazione unica valida per entrambe le competizioni.

CALENDARIO DELLA COPPA:

  • 1^ Giornata di Andata del girone -> in concomitanza con la 5^ di campionato (6^ di Serie A)
  • 2^ Giornata di Andata del girone -> in concomitanza con la 10^ di campionato (11^ di Serie A)
  • 3^ Giornata di Andata del girone -> in concomitanza con la 15^ di campionato (16^ di Serie A)
  • 1^ Giornata di Ritorno del girone -> in concomitanza con la 20^ di campionato (21^ di Serie A)
  • 2^ Giornata di Ritorno del girone -> in concomitanza con la 25^ di campionato (26^ di Serie A)
  • 3^ Giornata di Ritorno del girone -> in concomitanza con la 30^ di campionato (31^ di Serie A)
  • Semifinali di Andata -> in concomitanza con la 32^ di campionato (33^ di Serie A)
  • Semifinali di Ritorno -> in concomitanza con la 33^ di campionato (34^ di Serie A)
  • Finale (partita secca) -> in concomitanza con la  35^ di campionato (36^ di Serie A)
La Fase a Gironi è composta da 2 gironi da 4 squadre (stabiliti tramite sorteggio il giorno dell’Asta Iniziale) e le squadre si affronteranno tramite “scontri diretti” (con andata e ritorno) e viene stilata una classifica “a punti” (3 p.ti per la vittoria, 1 p.to per il pareggio e 0 p.ti per la sconfitta) e una “Classifica Progressiva” per ogni girone. Accedono alle semifinali le prime due di ogni girone.
In caso di parità di punti tra due squadre si tiene conto della Classifica Progressiva del relativo girone di coppa; se la parità persiste si tiene conto (in successione) dei seguenti dati statistici relativi al girone di coppa delle due squadre: scontri diretti tra le due, differenza reti negli scontri diretti tra le due, differenza reti generale delle due,  somma dei gol fatti dalle due,  somma dei goal subiti dalle due ed infine, se si è ancora in parità, si ricorre al lancio della monetina (a carico di 1 responsabile del fantacalcio in presenza dei rappresentanti delle due squadre interessate).
Le Semifinali vengono disputate sempre tramite “scontri diretti” (con andata e ritorno) in cui è valida la regola del goal in trasferta (è previsto un sorteggio per ogni semifinale per determinare le due squadre che giocano la partita di andata in casa; tale sorteggio è a carico di 1 responsabile del fantacalcio e possono essere presenti anche i rappresentanti delle 4 squadre semifinaliste). In caso di parità “reale ed effettiva” al termine della doppia sfida (ovvero in caso di doppio pareggio, tenendo conto quindi dei soli goal fatti e/o subiti e non del conteggio della progressiva), si tiene conto della somma delle progressive della semifinale di andata e di ritorno per ogni squadra e, se la parità persiste, dei seguenti dati statistici (in successione) relativi al “cammino di coppa”: somma dei “punti di progressiva” totalizzati dalle due (girone + semifinali), differenza reti totale (girone + semifinali),  somma dei gol fatti dalle due (girone + semifinali),  somma totale dei goal subiti dalle due (girone + semifinali) ed infine, se si è ancora in parità, si ricorre al lancio della monetina (a carico di 1 responsabile del fantacalcio in presenza dei rappresentanti delle due squadre interessate).
La Finale viene disputata tramite una partita secca in modalità “scontro diretto” e in caso di parità farà da discriminante la progressiva della finale e, se la parità persiste, i seguenti dati statistici (in successione) relativi al “cammino di coppa”: somma dei “punti di progressiva” totalizzati dalle due (girone + semifinali + finale), differenza reti totale (girone + semifinali + finale),  somma totale dei gol fatti dalle due (girone + semifinali + finale),  somma totale dei goal subiti dalle due (girone + semifinali + finale) ed infine, se si è ancora in parità, si ricorre al lancio della monetina (a carico di 1 responsabile del fantacalcio in presenza dei rappresentanti delle due squadre interessate).
Viene premiata soltanto la vincitrice della Coppa che, oltre al premio, conquista il diritto di disputare la SuperCoppa (vedi ART.4); se la squadra vincitrice della Coppa è la stessa vincitrice di una o entrambe le classifiche del campionato, disputa la SuperCoppa a la squadra perdente della finale di Coppa.

Art.3: SUPERCOPPA
La SuperCoppa viene giocata dalla vincente della Coppa (o comunque la seconda classificata qualora una fantasquadra vincesse anche una o entrambe le classifiche del campionato) e la vincente dello SPAREGGIO che si tiene tra la vincitrice della “Classifica SD” e la vincitrice della “Classifica GP”. Tale spareggio viene disputato mediante “scontro diretto” nella penultima giornata di Serie A (37^ giornata), e in caso di parità tra le due squadre, si tiene conto della progressiva dello spareggio stesso o ancora della Classifica Progressiva del campionato (unica per entrambe le classifiche). Se la parità persiste si tiene conto (in successione) dei seguenti dati statistici relativi al campionato: scontri diretti, differenza reti negli scontri diretti tra le due, differenza reti generale, somma dei gol fatti dalle due; somma dei goal subiti dalle due ed infine, se si è ancora in parità, si ricorre al lancio della monetina (a carico di 1 responsabile del fantacalcio in presenza dei rappresentanti delle due squadre interessate).
Se il vincitore delle due classifiche è lo stesso, non ci sarà alcuno spareggio.
La SuperCoppa viene disputata all’ultima giornata di Serie A (38^ giornata) mediante partita secca a “scontro diretto” e in caso di parità si tiene conto della progressiva della SuperCoppa stessa e, se la parità persiste, si osservano (in successione) i seguenti dati statistici relativi a campionato+coppa: scontri diretti tra le due, differenza reti negli scontri diretti, goal fatti negli scontri diretti, goal subiti negli scontri diretti, SOMMA DEI CREDITI ed infine lancio della monetina (a carico di 1 responsabile del fantacalcio in presenza dei rappresentanti delle due squadre interessate).
In particolare, la “SOMMA DEI CREDITI (campionato + coppa)” riguarda l’assegnazione di crediti in base al piazzamento nelle tre classifiche del campionato (“SD”, “GP” e “PROGRESSIVA”) e al piazzamento in coppa (vincente o perdente della finale) nelle seguenti modalità:

CREDITI CLASSIFICA “SD”, “GP” e “PROGRESSIVA” (per ogni classifica):
  • 1° classificato -> 8 CR
  •  2° classificato -> 7 CR
  • 3° classificato -> 6 CR
  • 4° classificato -> 5 CR
  • 5° classificato -> 4 CR
  • 6° classificato -> 3 CR
  • 7° classificato -> 2 CR
  • 8° classificato -> 1 CR
CREDITI DI COPPA
  • Vincente Finale di Coppa -> 4 CR
  • Perdente Finale di Coppa -> 2 CR
Definiti tali crediti, ogni squadra disporrà quindi di numero di crediti per ogni piazzamento di ogni classifica/competizione che verranno sommati tra loro e se si dovesse ricorrere a tale discriminante, vincerebbe la squadra col numero maggiore di crediti.
Esempio:
SQUADRA A:
[“2^ in SD”= 7 CR]+[“3^ in GP”= 6 CR]+[“3^ in PROG.= 6 CR]+[“niente finale di coppa”= 0 CR] = 19 CR;
SQUADRA B:
[“5^ in SD”= 4 CR]+[“4^ in GP”= 5 CR]+[“4^ in PROG.= 5 CR]+[“vincente finale di coppa”= 4 CR] = 18 CR;
è Vince la squadra A.

Art.4: ISCRIZIONE E PREMI
La quota di iscrizione per ogni fantasquadra è pari a 70 €.
Il pagamento avviene in 2 rate: 
A) Almeno 35 € entro e non oltre il giorno dell’asta di riparazione di febbraio (è possibile versare anche l’intera quota di iscrizione); 
B) La quota rimanente (massimo 35 €) dovrà essere consegnata entro e non oltre l’ultima giornata di campionato (35^ giornata), ovvero la 36^ di Serie A, in particolare entro l’orario di consegna delle formazioni del suddetto turno di campionato.
Se la prima scadenza (punto A) non viene rispettata, la fantasquadra subisce una penalizzazione di 3 punti nella “Classifica SD” e 7 punti in quella “GP”; se la seconda scadenza (punto B) non viene rispettata, la fantasquadra subisce una penalizzazione di 9 punti nella “Classifica SD” e 21 punti in quella “GP”.

Vengono premiati sia i primi 3 della “Classifica SD” che i primi 3 della “Classifica GP” nelle seguenti modalità:
  • 1° Classificato -> 125 €
  • 2° Classificato -> 75 €
  • 3° Classificato -> 40 €
Inoltre, vengono premiati anche i vincitori della Coppa e della SuperCoppa nelle seguenti modalità:
  • Vincitore Coppa -> 60 €
  • Vincitore SuperCoppa -> 20 €

Art.5: ROSA E FORMAZIONE
Ogni fantallenatore avrà a disposizione 800 lire per acquistare 25 giocatori e in particolare: 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti (vedi ART.7). 
Ogni fantallenatore potrà schierare: max 5 e min 3 difensori; max 5 e min 3 centrocampisti; max 3 e min 1 attaccanti.
La formazione deve essere obbligatoriamente pubblicata nell'apposito post presente nella homepage del blog oppure consegnata al presidente o a uno degli amministratori del blog tramite sms, il quale provvederà poi alla pubblicazione sul blog (farà fede l'orario di consegna dell'sms qualora la formazione venga pubblicata sul blog oltre l'orario di consegna) entro e non oltre i 15 minuti che precedono l’inizio della prima partita del turno di campionato, pena il mantenimento della formazione schierata nel turno precedente (vedi art.9).
Inoltre, la consegna delle formazioni potrebbe essere spostata, e quindi riferita, alla prima partita utile nel caso in cui ci siano rinvii delle partite che dovevano giocarsi per prime.
Nelle giornate in cui non è prevista la partita di coppa, in caso di "formazione doppia", sarà tenuta in considerazione l'ultima formazione, in ordine cronologico, pubblicata o inviata via sms.
Nelle giornate in cui è prevista anche la partita di coppa, è possibile consegnare due formazioni (specificando la competizione a cui ognuna di esse fa riferimento) oppure una formazione unica (non è necessario specificarne la competizione di riferimento), sempre secondo le modalità descritte in precedenza. Se vengono consegnate due formazioni senza specificare la relativa competizione di riferimento, è valida l'ultima formazione pubblicata (o inviata via sms) in ordine cronologico e per entrambe le competizioni; se vengono consegnate due formazioni all’interno di uno stesso commento sul blog e senza specificare la competizione di riferimento, è valida la seconda formazione presente nel commento e per entrambe le competizioni.

Art.6: ASTA INIZIALE
L’asta per l’acquisto dei vari giocatori si svolgerà “a proposta”, ovvero con proposta obbligatoria da parte di ogni partecipante, che equivale ad offrire 1 lira per l’acquisto del calciatore proposto.
L’ordine di proposta verrà sorteggiato e sarà differente per ogni ruolo.
Nessuno può saltare il proprio turno di proposta.
E’ obbligatorio che tutti abbiano completato le loro scelte prima di procedere all’asta per i ruoli successivi.
Ovviamente l'offerta massima per l’acquisto dei calciatori NON potrà in nessun caso essere superiore al "budget necessario per completare la rosa dei 25 calciatori".
Nel momento in cui una società decide di rinunciare ad un giocatore non può più rientrare nell’asta.
Per le squadre composte da più di un fantallenatore, dovrà essere deciso il solo che potrà partecipare all’asta e tutte le decisioni e le offerte degli altri componenti non verranno prese in considerazione.

Art.7: TRASFERIMENTI
ASTA DI RIPARAZIONE
L'asta di riparazione si terrà dopo la chiusura del mercato di gennaio.
Solo nella sessione di febbraio saranno aggiunti 100 lire da sommarsi ai crediti eventualmente rimanenti dall’asta iniziale.
Se un giocatore, prima dell’asta di riparazione, dovesse abbandonare la Serie A per qualsiasi motivo (rescissione del contratto, trasferimenti in Serie B, trasferimento in campionato estero, morte) non potrà essere sostituito (la fantasquadra rimane di fatto con un giocatore inutilizzabile fino all'asta di riparazione) e verranno restituiti i soldi spesi in precedenza per il suo acquisto all'apertura dell'asta di riparazione, in modo da poterli utilizzare durante l'intera asta (in aggiunta al budget già disponibile). Nel caso in cui l’abbandono della Serie A dovesse avvenire dopo l’asta di riparazione, la fantasquadra può direttamente sostituire il giocatore con un altro libero sul mercato (senza alcuna asta).
E’ obbligatorio che tutti abbiano completato le loro scelte prima di procedere all’asta per i ruoli successivi.
Non è possibile acquistare ulteriori giocatori ad asta conclusa.
La data in cui avverrà l’asta di riparazione sarà stabilita almeno una settimana prima, concordandola con tutti i partecipanti ed una volta fissata non potrà essere più cambiata.
E’ prevista infine un’ulteriore “asta di riparazione supplementare” nel periodo ottobre/novembre, in cui viene dato in concessione ad ogni fantasquadra un “budget supplementare” (uguale per tutte!) non cumulabile da quantificare prima di cominciare tale asta (altre eventuali regole sono da stabilire sempre in modo unanime prima di cominciare ogni operazione).

SCAMBI
Non sarà possibile inserire nella trattativa una contropartita in lire.
È possibile effettuare scambi dalla chiusura dell’Asta Iniziale fino all’orario di consegna delle formazioni della 1^ giornata di campionato (2^ giornata di Serie A).
Gli scambi non sono consentiti durante lo svolgimento dell'asta di riparazione e pertanto saranno bloccati dal momento in cui verrà proposto il primo giocatore. Sarà però possibile riprendere le trattative della chiusura dell'asta di riparazione fino alla consegna della formazione del turno immediatamente successivo e gli scambi relativi a questo periodo avranno effetto immediato.
Gli scambi, inoltre, non sono consentiti dalla data di inizio del "Calciomercato Invernale di Serie A" fino alla conclusione dell'asta di riparazione di Febbraio, per evitare così di concludere uno scambio in cui è presente un giocatore già certo di abbandonare la Serie A (si evita di fatto uno scambio “con contropartita in lire”).
Durante il campionato, invece, è possibile effettuare gli scambi seguendo le direttive riportate di seguito:
1) Scambi ad ogni tornata (in particolare dopo 7^, 14^ e 21^ giornata), ovvero tra la fine di ogni tornata e la consegna delle formazioni per il turno successivo; 
2) Ufficializzazione degli scambi in qualsiasi momento sul blog, con relativo "commento di assenso" di ognuna delle parti nell'apposita sezione "Ufficializzazioni", seguito poi dall’inserimento dell'accordo nella "bacheca scambi ufficializzati" (a carico di un responsabile del fantacalcio), che diventano effettivi solo nella finestra di scambi immediatamente successiva alla data di registrazione dello scambio (vedi punto 1);
3) Possibilità di adottare la seguente strategia: "se io scambio il mio X con Y, posso attraverso un altro scambio o se viene liberato all'asta di riparazione riprendere X";
4) Possibilità di adottare la seguente strategia: "se io scambio il mio X con Y, posso scambiare Y appena preso con Z".
5) Se due società fanno consecutivamente uno scambio e contro-scambio "multiplo" di calciatori dello stesso ruolo (senza che i calciatori interessati passino per terze società tra scambio e contro-scambio), questi devono necessariamente riprendere il posto e le lire che avevano inizialmente.
Esempio:
La SQUADRA1 possiede due attaccanti: X(1£) e Y(200£); la SQUADRA2 possiede due attaccanti: Z(210£) e K(2£).
La SQUADRA1 scopre che X abbandona la Serie A a gennaio (vedi ART.8-ASTA DI RIPARAZIONE). Allora, in seguito ad un pre-accordo "segreto", effettua il seguente scambio con la  SQUADRA2:
X(1£)<->K(2£)+Y(200£)<->Z(210£).
La SQUADRA1 ora possiede K(1£) e Z(200£), mentre la SQUADRA2 possiede X(2£) e Y(210£).
Dopo un paio di giorni, per l'accordo segreto tra le due società, avviene un nuovo scambio tra esse:
K(1£)<->Y(210£)+Z(200£)<->X(2£).
La SQUADRA1 ora possiede X(200£) e Y(1£), mentre la SQUADRA2 possiede Z(2£) e K(210£).
Così facendo, la SQUADRA1 si ritroverebbe il giocatore X (pagato inizialmente 1£) con un valore di 200£ e quindi con un netto vantaggio "economico" per l'asta di riparazione di febbraio, pur non avendo di fatto variato alcun giocatore della propria rosa.

Art.8: CASI PARTICOLARI
SOSTITUZIONI
Potranno essere effettuate al massimo tre sostituzioni. Nel caso in cui il numero dei giocatori da sostituire sia maggiore di tre, verrà sostituito un giocatore per ruolo a partire dal portiere per finire agli attaccanti.
Esempio:
la squadra gioca senza 1 difensore, 2 centrocampisti e 1 attaccante: in questo caso entreranno dalla panchina 1 difensore, 1 centrocampista e 1 attaccante (la fantasquadra, in questo caso, giocherà in inferiorità numerica).

FORMAZIONE NON VALIDA
Quando ci si accorge troppo tardi, ovvero oltre l’orario di consegna, di un errore nella compilazione della formazione, ecco cosa accade:
A) FORMAZIONE NON CONSEGNATA: la squadra gioca con la formazione della settimana precedente. Se accade alla prima di campionato, la società non prende punti;
B) MANCANO GIOCATORI TRA I TITOLARI: la squadra giocherà in inferiorità numerica;
C) MANCANO GIOCATORI TRA LE RISERVE: la panchina rimarrà invariata;
D) ECCESSO DI GIOCATORI TRA TITOLARI: la squadra viene ricondotta alle 11 unità secondo il modulo schierato la settimana precedente, eliminando l’ultimo della lista per il ruolo che risulta in eccesso;
E) ECCESSO GIOCATORI IN PANCHINA: non verranno considerati tutti i giocatori dall’8° in poi; 
F) ERRORI NELLA "RICEZIONE" DELLA FORMAZIONE: sono sempre a carico del trasmittente a meno di provata malafede da parte del ricevente. E' bene sempre tenere traccia delle formazioni inviate ed avere le ricevute che testimoniano lo scambio di informazioni.

Art.9: MODIFICA DEL REGOLAMENTO

Il presente regolamento ha validità assoluta.
Per tutti i casi non previsti dal presente regolamento, si ricorre al supporto del regolamento “Fantagenius” (relativo all’anno della stagione fantacalcistica in corso), la cui eventuale regola utilizzata viene poi riportata nella sua forma integrale nel presente regolamento.
Tutti i fantallenatori delle fantasquadre possono proporre una modifica del regolamento.
Per l’approvazione di una qualsiasi modifica del regolamento è necessario un CONSENSO UNANIME, in seguito al quale la modifica approvata entra in vigore con effetto immediato.

(Regolamento ausiliario: Regolamento Fantagenius 2011-2012)


NOTA DI APPROFONDIMENTO:
Date Ufficiali Calciomercato Invernale di Serie A
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NOTA DI APPROFONDIMENTO:
In data 24/1/12 è stata fissata l'asta di riparazione: 
Martedì 7 Febbraio 2012 alle ore 21.30 nella sede di Roges
______________________________________________________________

NOTA DI APPROFONDIMENTO:
Scadenza pagamento (eventuale) 2^ Rata della Quota di Iscrizione: 
Martedì 1 Maggio ore 17.45
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CHIARIMENTO REGOLAMENTO SUPERLIP CUP:
‎Tenendo in considerazione la presenza di 3 competizioni ( SD - GP - LIP CUP) che possono dare accesso alla SuperLip Cup, di seguito è riportato un prospetto che indica chi deve giocare la finale in funzione dei piazzamenti nelle altre competizioni:

Considerate le 3 competizioni: SD - GP - LIP CUP

1) Vinte tutte e tre dalla stessa squadra X

SUPERLIP CUP = X contro finalista perdente LIP CUP

2) Vinte da 3 squadre diverse:

SUPERLIP CUP = Vincente LIP CUP contro vincente Spareggio GP/SD

3) Le 3 competizioni ripartite fra solo due squadre X ed Y (una delle due vince SD e GP, o SD e LIP CUP, o GP e LIP CUP)

SUPERLIP CUP = X contro Y


CHIARIMENTO SPAREGGIO D'ACCESSO ALLA SUPERLIP CUP:
‎Dalle situazioni descritte sopra, si deduce che lo Spareggio deve essere giocato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE qualora le 3 competizioni SD GP e LIP CUP fossero vinte da 3 squadre diverse.
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7 commenti:

  1. NOTA DI APPROFONDIMENTO

    Quota di iscrizione versata dalle seguenti fantasquadre all'apertura dell'asta iniziale:

    F.C. IRRIVERENTI -> 70 € di 70 €
    PIAGNISTEO U.S. -> 40 € di 70 €

    RispondiElimina
  2. NOTA DI APPROFONDIMENTO

    Quota di iscrizione versata dalle seguenti fantasquadre:

    RITTERM9F -> 35 € di 70 €

    RispondiElimina
  3. NOTA DI APPROFONDIMENTO

    Quota di iscrizione versata dalle seguenti fantasquadre all'aperura dell'Asta di Riparazione:

    RIMBALZO FASULLO -> 35 € di 70 €
    U.S.S. IGNORE -> 35 € di 70 €
    BURZUM -> 35 € di 70 €
    FANTAMARIA III -> 35 € di 70 €
    U.C. AZZO -> 40 € di 70 €

    RispondiElimina
  4. NOTA DI APPROFONDIMENTO

    Saldo "Quota di Iscrizione":

    BURZUM -> 35 €

    RispondiElimina
  5. NOTA DI APPROFONDIMENTO

    Saldo "Quota di Iscrizione":

    RITTERM9F -> 35 €

    RispondiElimina
  6. NOTA DI APPROFONDIMENTO

    Saldo "Quota di Iscrizione":

    RIMBALZO FASULLO -> 35 €
    FANTAMARIA III -> 35 €
    U.S.S. IGNORE -> 35 €

    RispondiElimina
  7. NOTA DI APPROFONDIMENTO

    Saldo "Quota di Iscrizione":

    PIAGNISTEO U.S. -> 30 €
    U.C. AZZO -> 30 €

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